Sport, esperienze da "deportare"

esperienze da connettere

"L'etimologia della parola sport risale al latino deportare = uscire fuori porta, cioè uscire al di fuori delle mura della città per dedicarsi ad attività sportive. Nel XIV secolo, in Inghilterra, si diffuse il termine "disport" che, due secoli dopo, venne abbreviato in "sport", vocabolo assimilato anche dalla lingua italiana nel XIX secolo. Da ricordare il termine "diporto" che significa divertimento, svago, diletto." (Cit. Etimoitaliano.it).

Guardando dall'interno di uno sport di squadra, fare sport è mettere in connessione le esperienze di ogni partecipante per aumentare il divertimento, superare i limiti del singolo attraverso il contributo della squadra. Questo avviene anche "deportando" l'esperienza dallo sport specifico, e connettendola ad altre esperienze apparentemente diversissime. Il valore di un'esperienza sportiva non è MAI relegabile ad un ambito, perchè fare sport significa mettere in movimento il corpo nello spazio, ed in questa ottica esiste solo UNO SPORT.

Da questo nasce l'esigenza per una associazione, di confrontarsi e migliorarsi attraverso le esperienze sportive degli altri, tanto più diverse quanto utili.